Domande e Risposte

L’obiettivo dei contenuti di quest’area è quello di fornire un’ informazione aggiornata e precisa

Non sempre però questo è possibile.

 In particolare, per quanto riguarda alcuni temi di carattere legislativo, ritardi nell’aggiornamento, errori, inesattezze ed omissioni sono possibili. 

Per questo motivo, Carrozzeria Binda non è tenuta a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a seguito dell’uso degli stessi.

Al verificarsi di un sinistro i conducenti dei veicoli coinvolti o, se diversi, i proprietari, sono tenuti a denunciare quanto accaduto alla propria compagnia di assicurazione.

La denuncia sinistro può essere redatta su carta libera o su un apposito modulo di constatazione amichevole fornito dalla compagnia stessa. Quasi tutte le compagnie assicurative mettono a disposizione un modello sul proprio sito web.

Il modulo di constatazione amichevole di incidente (CAI/CID) è valido, ai fini della denuncia sinistro, anche se non sottoscritto dalla controparte. In questo caso dovrà essere riempita solo la parte relativa al proprio veicolo (veicolo A) e la sola parte relativa alla descrizione dell’auto ed alla denominazione della compagnia di assicurazione per quanto riguarda l’altro mezzo (veicolo B).

Nel contratto assicurativo sono normalmente indicate le diverse modalità di invio della denuncia sinistro.

Il Risarcimento diretto (o indennizzo diretto) è la procedura di rimborso del danno applicata, per legge, a partire dal 1° febbraio 2007.

L’applicazione della procedura di risarcimento diretto prevede che l’Assicurato-danneggiato, che ritiene di avere anche solo in parte ragione richieda il rimborso dei danni subiti direttamente alla propria compagnia assicurativa e non più a quella della controparte.

La franchigia è la parte del danno liquidato dalla compagnia di assicurazione non coperta dalla polizza e, di conseguenza, a carico dell’assicurato.

Nella maggior parte dei casi, rivolgendosi a carrozzerie convenzionate con la propria assicurazione, la franchigia viene ridotta o annullata.

Questa procedura di pronta liquidazione può causare dei problemi quando il costo effettivo della riparazione supera la valutazione del perito.

Pertanto, in linea di massima, noi sconsigliamo di accettare proposte di liquidazione prima di rivolgersi alla carrozzeria

No, non c’è nessun obbligo.

Tuttavia, a seconda delle compagnie assicurative, potrebbero esserci diversi vantaggi nel rivolgersi a una carrozzeria convenzionata come, per esempio, la riduzione o l’eliminazione delle franchigie.

È semplicissimo, basta contattarci telefonicamente o compilando il modulo sul sito per fissare un appuntamento in sede.

Andremo a visionare la vostra autovettura e formulare un preventivo totalmente gratuito.

Purtroppo, non è possibile fornire preventivi on-line, anche inviando foto dell’auto, in quanto i nostri carrozzieri necessitano di “toccare con mano” la vostra auto per poter preventivare i lavori nel miglior modo possibile

Carta d’identità, codice fiscale, patente e libretto auto.

Se il cliente lo richiede, può essere messa a disposizione un’auto di cortesia a titolo gratuito per tutta la durata dell’intervento alla vostra autovettura.

L’auto di cortesia viene consegnata pulita e con il serbatoio pieno e chiediamo che venga riconsegnata nelle stesse condizioni.

Sì, offriamo questo servizio entro i 15 km dalla nostra sede operativa di Giussano (MB).

Il solo vincolo all’erogazione del servizio è che il veicolo sia in condizione di circolare secondo le norme del codice della strada.

È disponibile H24, 7 su giorni su 7. Chiamaci all’occorrenza e sapremo assisterti con celerità.

Può capitare che, durante la lavorazione, ci si trovi davanti alla necessità di eseguire delle riparazioni non previste e non prevedibili.

In questo caso, è sempre nostra premura informare il cliente circa la riparazione non prevista e il relativo preventivo prima di procedere previa autorizzazione